yoga
SOAM Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio Alchimia, medicina e benessere
Ayurveda Yoga dell' Energia
Yogaterapia Yoga e Salute
Aromaterapia Ayurvedica Moxa Aromatica
Massaggio Aroma Alchemico Il Tocco Immaginario
 

 
 
Yoga e Tantra
La filosofia originale del Tantra, diffusa da migliaia di anni in tutto il mondo, è relativa a un sistema pratico e scientifico per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale degli esseri umani. Il Tantra, che significa ciò che libera la mente dall’oscurità, dall’ignoranza e dal torpore mentale, ha come scopo principale la liberazione dell’anima individuale (Jiivatma) dai legami della mente al fine di espanderla fino all’unione con la Coscienza Cosmica (Paramatma) raggiungendo così lo stato di unione o Yoga. Il Tantra si può definire come una scienza spirituale che favorisce l’evoluzione fisica, mentale e psico-spirituale degli esseri umani.

Nel “Tantra Yoga” il corpo umano è considerato come un veicolo biochimico ed elettrico, attraverso il quale si esprime la mente individuale, l’anima individuale, che è inseparabile dell’anima cosmica.

Le pratiche yogiche rappresentano lo spirito del Tantra e servono a preparare corpo e mente alla meditazione. Lo Yoga comprende varie tecniche e diverse concezioni ideologiche che si differenziano secondo le varie scuole e tradizioni.

La pratica costante dello yoga, attraverso un percorso individuale che conduca alla meditazione, può portare all’esperienza più importante: l’unione con la Coscienza Cosmica.
La pratica di Yoga più nota in occidente è quella delle posizioni fisiche chiamate asana, che, se praticate con costanza purificano il corpo, rendono la mente più calma, armonizzano le funzioni delle ghiandole endocrine, le secrezioni ormonali, la circolazione linfatica e sanguigna, il sistema nervoso e quello muscolare.

Shiva, il primo maestro di yoga e tantra, contribuì al progresso degli esseri umani, insegnando la meditazione con i mantra, le asana ed il pranayama (pratiche respiratorie), diede le basi della medicina ayurvedica, introdusse il matrimonio, lottò contro i dogmi. Il suo nome é usato per rappresentare l’idea della coscienza Cosmica.