numerologia
elementi di
base
Numerologia Energetica Origini della Numerologia
Elementi di Base Numeri di Espressione dell'Io
Storia di Pitagora Storia del Numero
Corsi di Numerologia Numerologia e Scienza
Lettura Numerologica Numeri del Destino
Numerologia Astrologica Danza dei Numeri
 

 

Numerologia - Elementi di Base

IL NOME DI NASCITA
La Numerologia, fatta di arte, matematica e filosofia, tenta di decifrare le leggi che mettono in relazione il mondo e la vita del singolo essere umano, donando ad ogni avvenimento un valore ed un significato specifico, evolutivo e spirituale e non meramente biologico, materialistico e casuale.

A questo scopo possiamo utilizzare i numeri estrapolati dal nome o dai nomi e dal cognome di una persona, come sono riportati all'anagrafe e dalla data di nascita, visto che esprimono nel mondo fenomenico, attraverso il loro segno e suono, la vibrazione essenziale riferita alla “missione” da esprimere nella sua vita. Utilizzando le tabelle di commutazione parole-numeri si riesce a ricavare un numero dalle singole lettere.

La Tabella Pitagorica, basata sulle 26 lettere dell'alfabeto latino, è la più famosa e la più usata, anche perché la più affine con la cultura e la sensibilità occidentali.

 



La Numerologia utilizza le corrispondenze LETTERE-NUMERI usando la tecnica relativa alla Guematria, avendo come alfabeto-base di riferimento quello latino di 26 lettere, essendo attualmente l'alfabeto più diffuso nelle varie derivazioni linguistiche internazionali e che comprende, naturalmente, anche tutte le lettere dell'alfabeto italiano. La Y è vocale se è l’unica vocale della sillaba, altrimenti è consonante.

Nella GUEMATRIA ad ogni lettera dell'alfabeto corrisponde un numero. Attraverso le varie somme si possono così ottenere parole con lo stesso potenziale di altre, alle quali possono a loro volta fare riferimento come significati.

Nell’approccio numerologico si tende a fare una riduzione teosofica, riducendo così i valori ottenuti in numeri interi da 1 a 9, anche se in taluni casi non vengono ridotti i Numeri Maestri 11, 22, 33, 44 ed i Numeri Karmici 13, 14, 16, 19.

Non ci sono numeri più grandi o migliori di altri, ma ognuno di essi rappresenta con una vibrazione diversa la matrice unica della Coscienza Universale o Intelligenza Creativa che anima il mondo.

Ma facciamo subito un esempio, per rendere più chiaro il procedimento:

A L E S S A N D R O M A N Z O N I
sommando le vocali del nome e cognome avremo 1+5+1+6+1+6+9= 29 = 2+9 = 11/2 (Numero dell’Anima o dell’Idealità)
sommando le consonanti del nome e cognome avremo 3+1+1+5+4+9+4+5+8+5= 45 = 4+5 = 9 (Numero della Persona o dell’Immagine)
somma vocali 11/2 + somma consonanti 9 = 11/2 (Numero dell’Io o dell’Espressione)

Come potete vedere sono state eseguite due somme: una per le vocali e una per le consonanti; questo perché si è notato che nell'interpretazione della personalità è possibile attingere, così facendo, a più informazioni.

La somma di tutti i numeri-lettera corrisponde al numero-simbolo che esprime la Personalità Complessiva del Soggetto preso in esame. Tutti i numeri del nome-cognome vengono sempre riportati ad un'unica cifra finale, escluso quando la somma stessa dà come valore 11, 22, 33, 44. In questi casi si scrive: 11/2, 22/4, 33/6, 44/8.

NUMERI MASCHILI E FEMMINILI
Si considerano i NUMERI DISPARI: MASCHILI, attivi, yang e quelli PARI: FEMMINILI, ricettivi, yin. Il Numero Uno non è né Maschile né Femminile, in quanto l'Uno è completo, è l'inizio. Il primo Numero Maschile è il Tre , mentre il primo Numero Femminile è il Due. La somma del primo Numero Maschile (3) con quello Femminile (2) dà come risultato 5, che è associato ai cinque sensi e alla sessualità, mentre il prodotto degli stessi Numeri dà 6, numero di equilibrio collegato al sentimento e all'amore.

LA DATA DI NASCITA
L'altro elemento che serve a completare un "quadro numerologico" è la DATA DI NASCITA, che è già un numero e quindi non ha bisogno di alcuna traduzione.
Facciamo anche in questo caso un esempio, con la data di nascita di Alessandro Manzoni:
7 - 3 - 1785
7+3+21 = 31 = 3 + 1 = 4 (Numero del Destino)
Questo numero-simbolo (Quattro) darà indicazioni sul tipo di "destino" che il soggetto ha scelto di vivere.

Numero della Quintessenza. Numero dell’io 11/2 + Numero del destino 4 = 15 = 1+5 = 6
Vi si giunge sommando i numeri dell’io e del destino, riducendoli ad una sola cifra. Corrisponde all’essenza delle quattro funzioni individuali: anima, persona, io e destino. E’ il numero che indica il centro equilibratore al quale riferirsi per ritrovare il senso della propria esistenza ed esprimere i propri talenti.

I Numeri Sfida
I Numeri Sfida sono quelli che indicano i punti deboli nel nostro cammino vitale. Forniscono delle indicazioni sulle proprie debolezze e sugli stress psicologici che devono essere superati per riuscire a realizzare i propri obiettivi.
Per calcolare manualmente questi numeri, bisogna ridurre ad una sola cifra rispettivamente il mese, il giorno e l'anno di nascita.
Il primo numero sfida si ottiene dalla differenza tra il mese e il giorno di nascita (o viceversa a seconda di quale è il maggiore).
Il secondo numero sfida si ottiene dalla differenza tra il giorno e l'anno di nascita (o viceversa a seconda di quale è il maggiore).
Il terzo numero sfida deriva dalla differenza tra il primo e il secondo numero.
Infine il quarto numero sfida si ottiene dalla differenza tra l'anno di nascita e il mese di nascita (o viceversa a seconda di quale è il maggiore).