chi sono
chi sono ritorno all'essenza, la musica del cuore, la fragranza dell'anima
aromaterapia guarigione massaggio naturopatia numerologia spiritualità
yoga ayurveda moxa lettura energetica tocco immaginario sorridere alla vita
 
     

Intervista
a
Renato Tittarelli

 

 

 

 

 

 

 

Renato Tittarelli

Ho sempre avuto una grande considerazione per la bellezza ed il mistero dell’animo umano e nel voler aiutare a manifestarsi le componenti più squisitamente affettive ed artistiche. 

E’ per questo che fin da ragazzo intrapresi studi psicologici con indirizzo umanistico, unitamente
all’impegno sociale verso la tutela dei diritti civili e d’espressione dei gruppi di persone più fantasiose e sensibili, spesso più emarginate e disadattate poiché poco produttive.

Tutto questo si coniugò col desiderio d’aiutare chi soffre di un disturbo o una patologia, sia esso fisico, emozionale, psichico o spirituale, ma è stanco di ricorrere ad una medicina meccanicistica, poco attenta ai suoi processi di crescita e di trasformazione interiori. 

Mi sono così avvicinato naturalmente ed ho poi approfondito  le arti del curare con partecipazione, amore e rispetto dell’unicità dell’individuo, abbracciando la saggezza dei saperi più antichi e profondi delle tradizioni occidentali ed orientali, senza tuttavia dimenticare i grandi vantaggi apportati dal progresso tecnologico ed informatico.

E’ così che sono divenuto terapista, educatore psicorporeo ed animatore creativo, esperto nelle cure naturali, energetiche, esoteriche e spirituali che utilizzano l’intrinseca intelligenza di guarigione delle piante, del cosmo ed il linguaggio del corpo e dei suoi organi interni. 

Tutte queste forme d’intelligenza unite e guidate da quella della Creazione sono egualmente protese ad aiutarci per portare ad evoluzione la nostra creatività e bellezza di esseri  di luce polipotenziali ed universali.

Ringrazio in particolar modo i Maestri Realizzati incontrati per avermi iniziato al cammino spirituale: Dae Pop Sa Nim nel buddismo zen coreano, Paramahansa Satyananda nel  tantra yoga, Osho nelle meditazioni attive, Bruno Groening nella guarigione per via spirituale. 

Sono ugualmente riconoscente con quegli insegnanti ispirati che hanno costituito una tappa fondamentale del mio apprendimento: il Maestro Fausto Taiten Guareschi nella meditazione zen
www.zenmilano.it/maestro.htm, Swami Satyananda Saraswati nello yoga tantrico www.satyanandaitalia.net/satyananda.htm, Shizuto Masunaga nello zen-shiatsu www.shiatsu-ies.eu/masunaga.asp, il Professor Michael Harner nello sciamanesimo o sciamanismo www.shamanism.org, il Dott. Naram Pamkaj nell’ayurveda www.ayurvedanirvana.it/naram.asp, Nelly Grosjean nell’aromaterapia www.nellygrosjean.com, Ron Young nella guarigione spirituale www.healingwisdom.com/ronyoung_it.php, il Dott.  Patch Adams nella guarigione col buonumore www.patchadams.org/Gesundheit_Institute_speakers, Bruno Groening nella guarigione per via spirituale www.bruno-groening.org/italiano.

Segue una mia descrizione più formale

Opera dal 1986 come terapeuta psicorporeo, terapeuta energetico spirituale, istruttore di Yoga dell’Energia e di Shiatsu Olistico, aromaterapeuta, naturopata, numerologo, terapista ayurvedico, animatore di laboratori di creatività. Svolge l'attività di docente e formatore in pratiche di benessere olistico e di crescita personale.

Formazioni effettuate dal 1974: Psicologia Umanistica, Zen-Shiatsu, Medicina Tradizionale Cinese, Moxa, Tantra Yoga, Yogaterapia, Ayurveda, Aromaterapia, Naturopatia, Massaggio Cinestetico, Massaggio Aromaterapico, Massaggio Essenziale, Osho Rebalancing, Numerologia, Astrologia, Sciamanismo, Meditazione: Yogica, Zen, Taoista, Cristiana Esoterica, Dinamica, Guarigione Spirituale.

Cofondatore e direttore dal 1990 al 1997 dell’Associazione di Medicina Olistica Tradizionale (AMOT) e della società “Centro Studi Yoga”, entrambe situate a Bologna.

Nel 1993 fonda a Bologna la "Scuola Shakti di Shiatsu Olistico e Pranoterapia" promuovendo corsi di formazione amatoriali e professionali fino al 1997.

Cofondatore ed operatore dal 1997 al 2001 dell’Associazione di Crescita Creativa e Meditazione “ Centro Raggio di Sole” di Bologna e Chiaravalle (AN).

Animatore creativo per l’Associazione di Ecoturismo “Tra Terra e Cielo” di Bozzano (LU) dal 1995 al 2003. www.traterraecielo.it

Dal 1995 al 1998 lavora come animatore estivo di pratiche di crescita personale presso “L’ Espace du Possibile” centro di vacanze e psicologia umanistica a Meschers sur Gironde (F).

Cofondatore e vicepresidente dal 2000 al 2004 dell’Associazione “Toccacielo & C.” Cerchio di  Arti per la Salute e il Buonumore di Pesaro (PU) e  Chiaravalle (AN).

Direttore e fondatore a Bologna nel 2000 della SOAM, Scuola Olistica di  Aromaterapia e Massaggio con sede attualmente a Chiaravalle (AN). www.risoessenza.it/soam.htm

Dal 2003 collabora come docente di aromatologia e di massaggio aromaterapico con la ditta Flora s.p.a. di Lorenzana (PI) www.florapisa.it.

Fondatore nel 2004 della Scuola NUEN di Numerologia Energetica. www.risoessenza.it/numerologia.htm

Cofondatore e presidente nel 2005 dell' “Associazione Cielo in Terra” di Arti per la Salute e la Crescita Personale di Chiaravalle (AN).

Fonda nel 2009 ALCHESIS, Scuola di Yoga & Alchimia. www.risoessenza.it/alchimia.htm

Docente di Aromaterapia Olistica e Massaggio Aromaterapico Alchemico del Centro di Ricerche Erba Sacra di Roma www.erbasacra.com e di "OPERA" Accademia Italiana di Formazione Olistica di Roma www.accademiaopera.it.

In collaborazione con l'Associazione Erba Sacra di Roma ha pubblicato nel 2005 il Corso di Aromaterapia On line: www.erbasacra.com/corsi/corsi07.htm

Nel 2009 ha curato una serie di trasmissioni televisive dal titolo "Alchimia: il mistero svelato" con la regia di Maurizio Bargiacchi per NuovaTVA www.nuovatva.com e Sky.

Ha pubblicato articoli su: Il Giornale della Natura, Demetra Alimentazione e Salute, Tra Terra e Cielo, Remedia News, Tu, Lumen, Donna Moderna, Re Nudo, Vivere Sani & Belli, Auraweb, L'Aperitivo Illustrato, Totem, l'Aromatario.

E' stato intervistato da: Rai-TG 2 "Costume e Società", da Radio RTL su "Totem", da ArmoniaBenessere, dalla casa Editrice Quantic Publishing di Asti di Igor Bragato.

Presenta il suo libro "Aromaterapia Olistica" Il Viaggio degli Aromi alla Fiera SANA di Bologna il Sabato 10-09-2011, grazie alla collaborazione con la Casa Editrice Quantic Publishing di Asti di Igor Bragato. http://blog.quanticpublishing.com/?p=1170 www.quanticpublishing.com

E' coautore e contributor di Ethic Plan 2012, un'agenda etica curata dalla Casa Editrice Quantic Publishing di Asti di Igor Bragato, pubblicata nel Settembre 2011. http://ethicplan.it/site/
http://ethicplan.it/site/?page_id=35

Promuove in Italia e all'estero la diffusione di pratiche di benessere olistico attraverso conferenze, convegni, consulenze, corsi, percorsi formativi amatoriali e professionali, vacanze-studio, articoli su riviste specializzate, libri e pubblicazioni multimediali.

Attualmente risiede a Chiaravalle (AN).