SOGGIORNI BENESSERE E RIGENERAZIONE
2007

 

 

1   Agriturismo Il Bosco di Arichis - San Martino al Tagliamento (PN)
  2   Agriturismo La Casa sull'Albero - Monte San Vito (AN)
  3   Laboratorio Alchemico Spagirico Aether - Elmo (GR) 

 

Come star bene in compagnia in modo naturale: con gli oli essenziali nel Massaggio Aromaterapico, con i consigli millenari della Medicina Ayurvedica, lo Yoga dell’Energia al mattino, la Danza dei Numeri, il potere del contatto creativo nel Tocco Immaginario, l’alimentazione naturale con le basi riequilibranti degli elementi naturali della Naturopatia Olistica, ma anche tanto divertimento nel laboratorio di Sorridere alla Vita e camminate rigeneranti.


IL PROGRAMMA BENESSERE E RIGENERAZIONE E' COMPOSTO DA:

Corsi e Laboratori Esperienziali, Escursioni in luoghi d’interesse ambientale e culturale, Sessioni Individuali a richiesta, e pensione completa presso le strutture citate.

Corsi e Laboratori Esperienziali:

 

- Yoga dell'Energia. E’ un procedimento di risveglio interiore basato su una via pratica che tutti possono intraprendere. Lo Yoga dell'Energia si occupa di riportare equilibrio tra l'energia fisica o vitale e quella mentale ed emozionale. In un contesto ludico e creativo vengono proposti esercizi psicofisici individuali, di coppia e di gruppo.

 

- Tocco Immaginario. E' un laboratorio di crescita personale e creativa basato sul contatto affettivo che utilizza il gioco, il tocco, il massaggio, la danza, il teatro, la meditazione per far rivivere i personaggi interiori corrispondenti al nostro stato d'animo.

 

- Sorridere alla Vita. E' un laboratorio creativo di comicità, buonumore ed amicizia. Nasce nel 2000 grazie all'incontro con Patch Adams, medico e clown americano. Patch sostiene che con la gioia, il riso, e la gentilezza possiamo mantenerci in buona salute e che, a volte, la cura più valida è la speranza, l'amore, il rilassamento, la semplice gioia di vivere.

 

- Naturopatia Olistica. Con il termine "naturopatia" s’intende l'insieme di modalità, di prevenzione e cura del nostro benessere psicofisico, che trae le sue origini dalle rielaborazioni moderne dei più antichi sistemi di cura dell'uomo, basati sul potere di guarigione e riequilibrante degli elementi della natura.
 

- Massaggio Aromaterapico. E' uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo-mente, rilasciando ansietà e stress. Nel massaggio aromaterapico s’utilizza una sapiente combinazione di oli vegetali e di oli essenziali puri e naturali.

 

- Numerologia. La Numerologia è una scienza psichica che, se aplicata alla data di nascita e al nome e cognome, c’insegna a conoscerci meglio e fornisce in breve tempo un ritratto profondo della persona; perciò è stata, sin da tempi antichissimi, un elemento di base per la nascita dell’astrologia, della filosofia, della psicologia e di ogni altra scienza evolutiva. La Numerologia fornisce delle conoscenze preziose da utilizzare nel campo della salute, dell’amicizia, dell’amore e del lavoro.

- La Danza dei Numeri. E' un metodo esperienziale di risveglio del potenziale umano, che associa le arti della scuola numerologica di Pitagora, basate sulle leggi dei numeri, alle danze dell’estasi, centrate sulla trance sciamanica, per ritrovare le fonti del sapere spontaneo, per rimettere in equilibrio il corpo, il sistema energetico, emozionale e sottile. Apprendere a danzare la vita, ascoltando i racconti dei numeri, permette inoltre di risvegliare i sensi e l’intuizione, aumentando la centratura, la positività e la fratellanza. Dal coraggio pionieristico dell’uno, allo spirito di condivisione del nove, incontreremo, con la danza creativa dei numeri, le straordinarie forze che sostengono l’esistenza.

Sessioni individuali a richiesta  (di circa 1 ora o 1 ora e mezza)

- Lettura Energetica Vibrazionale

- Lettura Numerologica

- Riequilibrio Alimentare Ayurvedico

- Massaggio Aromaterapico


ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO TIPO

7,30-8,30
      Yoga dell'Energia o Danza dei Numeri
8,30-9,30      Colazione biologica (quando possibile)
9,30-10,30    Tocco Immaginario o Massaggio Aromaterapico
11,00-13,00  Sessione individuale -su richiesta- o escursione libera
13,00-14,00  Pranzo vegetariano biologico (quando possibile)
15,00-16,00  Naturopatia Olistica o Sorridere alla Vita o Numerologia
16,00-20,30  Escursioni, attività libere o sessioni individuali -su richiesta-
20,30-21,30  Cena con menù tipico tradizionale

 

SETTIMANE BENESSERE E RIGENERAZIONE
S. Martino al Tagliamento (PN)

Da Venerdì 29 Giugno a Domenica 1 Luglio

Da Domenica 8 Luglio a Domenica 15 Luglio


SOGGIORNO BENESSERE BREVE - Conduttore: Renato Tittarelli
Da Venerdì pomeriggio 29 Giugno a Domenica 1 luglio pomeriggio 2007
Numero minimo: 8-10 persone
Ritrovo
Venerdì sera (cena di benvenuto)
Fine attività: Domenica ore 18.
Include: pensione completa in camere matrimoniali, doppie/triple dalla cena di Venerdì al pranzo di Domenica; i corsi e i laboratori di gruppo, le escursioni a piedi o in bicicletta, l’assicurazione.
Costo al pubblico: € 350,00 a persona

 

SETTIMANA BENESSERE COMPLETA - Conduttore: Renato Tittarelli
Da Domenica 8 Luglio pomeriggio a Domenica 15 Luglio pomeriggio 2007
Numero minimo
: 8-10 persone
Ritrovo
domenica sera (cena di benvenuto)
Fine attività:  Domenica ore 18.
Include: pensione completa in camere matrimoniali, doppie/triple dalla cena di Domenica al pranzo di Domenica; i corsi e i laboratori di gruppo, le escursioni a piedi o in bicicletta, l’assicurazione.
Costo al pubblico: € 1.090,00 a persona

 

Per Info: Agriturismo Il Bosco di Arichis, Via Richinvelda, 1
33098 San Martino al Tagliamento (PN), Tel. 0434 889798 - Fax 0434 889657

E-mail: info@ilboscodiarichis.it - Sito web: www.ilboscodiarichis.it

 

Conduttore: Renato Tittarelli. Opera dal 1986 come terapeuta psicorporeo, guaritore energetico spirituale, istruttore di Yoga dell'Energia e di Shiatsu Olistico, Massaggio Aromaterapico, aromaterapeuta, naturopata, terapista ayurvedico, numerologo, animatore creativo. Ha cofondato e diretto a Bologna dal 1990 al 1997 l'AMOT (Associazione Medicine Olistiche Tradizionali) ed il Centro Studi Yoga. Nel 1993 fonda e dirige fino al 1997 a Bologna la Scuola Professionale “Shakti” di Shiatsu Olistico e Pranoterapia. Direttore e fondatore dal 2000 a Bologna della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio di Chiaravalle (AN) e nel 2004 della Scuola di Numerologia Energetica NUEN. Dal 2002 è membro dell'AEMO, Associazione Europea Massaggiatori Olistici. E’ cofondatore e Presidente nel 2005 dell' “Associazione Cielo in Terra" di Arti per la Salute e la Crescita Personale di Chiaravalle (AN).

SOAM - Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio
Via Pergolesi, 64 - 60033 Chiaravalle (AN)
Tel/Fax:  +39 071-74 50 892   Cell: +39 347-07 89 171
E-mail:  
info@risoessenza.it   Sito web:  www.risoessenza.it

 

 

AROMATERAPIA E DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI

A Monte San Vito (AN) dal 19 al 22 Luglio 2007 Agriturismo La Casa sull'Albero

Conduttore: Renato Tittarelli

Periodo: da Giovedì 19 a Domenica 22 Luglio 2007 (arrivo nel tardo pomeriggio di Giovedì 19 e partenza il pomeriggio di Domenica 22).

Luogo: la vacanza-corso si terrà presso il Bioagriturismo La Casa sull’Albero a Monte San Vito (AN), situato nella cornice del paese medioevale, tra i sentieri nel verde, a 5 minuti dal mare, in un’antica casa rurale. Qui si coltivano erbe aromatiche biologiche di lavanda vera, lavanda ibrida, mirto, camomilla matricaria, rosmarino, verbena da cui si ricavano gli oli essenziali.

Corso: il corso durerà 4 giorni (da Giovedì a Domenica) e si comporrà di 4 ore giornaliere, da svolgersi nella mattinata, con i seguenti argomenti principali: Yoga dell'Energia, Danza dei Numeri, Aromaterapia Olistica e Distillazione di Oli Essenziali.

L’aromaterapia Olistica è un antico sistema di cura, basato sull’uso dell’intelligenza degli oli essenziali estratti da piante aromatiche. È un sistema di cura e mantenimento della salute psicofisica, inserito in un percorso evolutivo.

Programma del Corso di Aromaterapia Olistica e Distillazione di Oli Essenziali:
· Storia, proprietà, indicazioni e controindicazioni degli oli essenziali.
· Metodi di estrazione e sistemi di verifica della qualità.
· Rapporto tra odorato, cervello, emozioni e sessualità.
· Le dodici regole d’oro della naturopatia olistica: alimentazione, respirazione, esercizio fisico...
· Concetto di sinergia e pratiche di purificazione.
· Modalità d’uso degli oli essenziali ed idrosoli per adulti, bambini ed animali.
· Utilizzi pratici: cucina, bagni, inalazioni, massaggi, cosmesi.
· Spiegazione, dimostrazione e partecipazione alla distillazione in corrente di vapore

Partecipanti: il numero massimo di partecipanti al corso sarà 14. E’ necessario prenotare.

Alloggi: gli alloggi saranno in 1 stanza e 2 appartamenti con sistemazione da 2 e 4 letti con 3 bagni.

Cucina: la colazione ed il pasto di mezzogiorno saranno essenzialmente biologici e vegetariani. Acqua e vino a tavola sono inclusi. Tisana o grog aromatico della buonanotte.

Servizi: si possono noleggiare bici da mountain bike e richiedere una baby sitter.

Escursioni: nei momenti liberi si potranno fare escursioni singole o di gruppo ai luoghi vicini di Senigallia, Corinaldo, Offagna, Ancona, Loreto, Fabriano, Genga, Gubbio, Assisi, le Grotte di Frasassi, il Parco Gola della Rossa, il Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano, i Bronzi di Pergola, la Città Romana di Suasa, il Museo Speleopaleontologico di Genga o quello Geologico della Casa del Parco di Castelletta.

Sessioni individuali: è possibile prenotare sessioni individuali -extra- (di circa 1 ora o 1 ora e mezza) di Lettura Energetica Vibrazionale, Lettura Numerologica, Riequilibrio Alimentare Ayurvedico, Massaggio Aromaterapico.

Conduttore: Renato Tittarelli, aromaterapeuta, direttore della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio di Chiaravalle (AN).

Costo: il costo per il periodo di 4 giorni varia tra gli € 290,00-310,00 a persona, secondo gli alloggi occupati, comprensivo di 1/2 pensione, alloggio, corso, materiali didattici. Costo per chi non usufruisce del pernottamento: € 200,00.

Prenotazioni: con oltre 30 giorni di anticipo versando il 50% dell’importo dovuto, a titolo di caparra.

Info: Roberta e Roberto tel. e fax 071.9199792 - cell. 328.7898898
E-mail: distilleria.bio@libero.it - Sito web: www.lacasasullalberobio.it
Renato Tittarelli, tel. e fax 071.7450892 cell. 347.0789171 - E-mail: info@risoessenza.it - Sito web: www.risoessenza.it

MASSAGGIO AROMATERAPICO E DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI
A MONTE SAN VITO (AN) dal 26 al 29 Luglio 2007
Agriturismo La Casa sull'Albero
Conduttore: Renato Tittarelli

Periodo: da Giovedì 26 a Domenica 29 Luglio 2007 (arrivo nel tardo pomeriggio di Giovedì 26 e partenza il pomeriggio di Domenica 29).

Luogo: la vacanza-corso si terrà presso il Bioagriturismo La Casa sull’Albero a Monte San Vito (AN), situato nella cornice del paese medioevale, tra i sentieri nel verde, a 5 minuti dal mare, in un’antica casa rurale. Qui si coltivano erbe aromatiche biologiche e si producono oli essenziali di lavanda, melissa, camomilla, salvia, rosmarino, verbena.

Corso: il corso durerà 4 giorni (da Giovedì a Domenica) e si comporrà di 4ore giornaliere, da svolgersi nella mattinata, con i seguenti principali argomenti principali: Yoga dell'Energia, Danza dei Numeri, Massaggio Aromaterapico e Distillazione di Oli Essenziali.

Programma del Corso di Massaggio Aromaterapico:
· Introduzione al contatto emotivo e fisico, all’appoggio, al movimento e al respiro nella pratica del massaggio.
· Differenze strutturali e metodologiche tra il massaggio a terra e quello sul lettino.
· Classificazione, preparazione, combinazione di oli, oleoliti, oli essenziali da utilizzarsi nel massaggio.
· Manualità ed oli per distendere e rilassare, per aprire il respiro e facilitare l’ eliminazione dello stress.
· Manualità ed oli per tonificare, rinforzare e facilitare il recupero delle energie psicofisiche.
· Sequenze di massaggio della schiena, del viso, dell’ addome, delle gambe e delle braccia.
· Tecniche di stiramento, di respirazione, di armonizzazione e di automassaggio.

Materiali: Il partecipante dovrà portare due lenzuola, un asciugamano ed una coperta, dei tappetini, abbigliamento comodo.
Partecipanti: il numero massimo di partecipanti al corso sarà 14. E’ necessario prenotare.

Alloggi: gli alloggi saranno in 1 stanza e 2 appartamenti con sistemazione da 2 e 4 letti con 3 bagni.

Cucina: la colazione ed il pasto di mezzogiorno saranno essenzialmente biologici e vegetariani. Acqua e vino a tavola sono inclusi. Tisana o grog aromatico della buonanotte.

Servizi: si possono noleggiare bici da mountain bike e richiedere una baby sitter

Escursioni: nei momenti liberi si potranno fare escursioni singole o di gruppo ai luoghi vicini di Senigallia, Corinaldo, Offagna, Ancona, Loreto, Fabriano, Genga, Gubbio, Assisi, le Grotte di Frasassi, il Parco Gola della Rossa, il Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano, i Bronzi di Pergola, la Città Romana di Suasa, il Museo Speleopaleontologico di Genga o quello Geologico della Casa del Parco di Castelletta.

Sessioni individuali: è possibile prenotare sessioni individuali -extra- (di circa 1 ora o 1 ora e mezza) di Lettura Energetica Vibrazionale, Lettura Numerologica, Riequilibrio Alimentare Ayurvedico, Massaggio Aromaterapico.

Conduttore: Renato Tittarelli, aromaterapeuta, direttore della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio di Chiaravalle (AN).

Costo: il costo per il periodo di 4 giorni varia tra gli € 290,00-310,00 a persona, secondo gli alloggi occupati, comprensivo di 1/2 pensione, alloggio, corso, materiali didattici. Costo per chi non usufruisce del pernottamento: € 200,00.

Prenotazioni: con oltre 30 giorni di anticipo versando il 50% dell’importo dovuto, a titolo di caparra.

Info: Roberta e Roberto tel. e fax 071.9199792 - cell. 328.7898898
E-mail: distilleria.bio@libero.it - Sito web: www.lacasasullalberobio.it
Renato Tittarelli, tel. e fax 071.7450892 cell. 347.0789171 - E-mail: info@risoessenza.it - Sito web: www.risoessenza.it

CORSO DI MASSAGGIO AROMATERAPICO

Ad Elmo (GR) dal 13 al 19 Agosto 2007
Laboratorio Alchemico Spagirico Aether
 

Conduttore: Renato Tittarelli

Il Massaggio Aromaterapico è uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo-mente, rilasciando ansietà e stress. Nel massaggio aromaterapico s’utilizza una sapiente combinazione di oli vegetali e di oli essenziali puri e naturali.

Il corso si terrà ad Elmo di Sorano (GR) in località Palazzetto, N° 25 dove è situato il laboratorio spagirico della Aether, a circa mt. 700 di altitudine, immerso in un campo energetico di particolare potenza.

Per partecipare non è necessaria alcuna preparazione precedente, in quanto verranno fornite le informazioni e le basi teoriche pratiche per l’esecuzione di un corretto massaggio aromaterapico.

Il corso si svolgerà durante una settimana (da Lunedì 13 a Domenica 19 Agosto 2007) e si svilupperà su 4 ore giornaliere dalle 9 alle 13 con i seguenti principali argomenti:
- Elementi di massaggio aromaterapico: l’energia vitale dell’essenza aromatica, la qualità del contatto fisico, energetico, emotivo, le zone d’appoggio, la postura, il movimento, il respiro, l’attenzione.
- La struttura energetica dell’uomo nella visione taoista, tantrica e della fisica quantistica: quanti di luce, corpi sottili, punti vitali, meridiani, chakra.
- Criteri di scelta personalizzata degli oli essenziali nel massaggio aromaterapico secondo la visione tripartita dell’uomo: corpo, mente, spirito ed alchemica, le note di base, cuore, testa.
- Tecniche manuali per favorire la penetrazione della frequenza di luce degli oli essenziali nella cute, nei meridiani e negli organi interni: movimenti centrifughi e centripeti, di tonificazione, di sedazione e di armonizzazione.
- Il principio zen della non interruzione o della continuità applicato alla respirazione, al movimento, al massaggio e alla qualità del contatto.
- Sequenze di massaggio della schiena, del viso, dell’addome, delle gambe, delle braccia.
- Compilazione della scheda individuale del cliente con le sue richieste e controindicazioni.
- Individuazione del tipo di squilibrio e scelta delle conseguenti modalità di massaggio aromaterapico.
- Dialogo attivo con l’anima: ascolto dei messaggi del vissuto corporeo, comprensione delle cause interiori del disagio nella pratica del massaggio aromaterapico.

Il massimo numero di partecipanti al corso sarà 12 e gli alloggi saranno in stanze con sistemazione di 3 o 4 letti con 3 bagni. I pasti saranno essenzialmente biologici vegetariani.

Si potranno fare escursioni di gruppo o singole alle terme di Saturnia, al mare (vicino all'Argentario) ed al lago di Bolsena.

Periodo: dal 13 al 19 Agosto 2007 (arrivo nella tarda giornata di Lunedì 13 Agosto e partenza Domenica pomeriggio 19 Agosto).

Docente: Renato Tittarelli, aromaterapeuta, direttore della SOAM Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio di Chiaravalle (AN).

Costo: per una settimana è di € 700 a persona compreso di tutto (vitto, alloggio, corso, materiali didattici ed attestato di frequenza).

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Prenotazioni: con oltre 30 giorni di anticipo versando il 50% dell’importo dovuto, a titolo di caparra.

Info: telefonare a Giovanni Meloni tel - fax 0564 – 633571 - E-mail: info@aether.it - Sito web: www.aether.it



 


 

 

cookie policy