aromaterapia
ayurvedica
SOAM (Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio). La storia, gli inizi moderni
Scuola Prof.le di Aromaterapia Corso Creazione Profumi
Indicazioni, usi generali Corso Aromaterapia Numerologica
Aromaterapia Olistica Corso Naturopatia Olistica
Aromaterapia Ayurvedica Corso Aromaterapia Olistica
Aromaterapia Sottile Corso Aromaterapia Ayurvedica
Massaggio Aroma Alchemico Corso Aromaterapia Sottile
Massaggio Essenziale Corsi Massaggio Aroma Alchemico
Moxa Aromatica Corso Aromaterapia Creatività e Buonumore
Alchimia e Aromaterapia Corso Aromaterapia Pronto Intervento
Corso Massaggio dei Chakra Corso Erbe ed Essenze per il Benessere
Corso Psicoaromaterapia Corso Aromaterapia Relazionale
 

 
Aromaterapia Ayurvedica
 
L'Ayurveda che significa "scienza della vita" è un' antica arte di guarigione della tradizione indiana che  ben si presta ad essere applicata anche nei nostri tempi e nei paesi occidentali. 

L'Ayurveda usato da più di 5000 anni su milioni di persone è il sistema di medicina più antico di cui si abbia testimonianza scritta.

L'Ayurveda pone enfasi sul prendersi la responsabilità della cura di se stessi, ad esempio preparando il proprio cibo, facendo un esercizio fisico appropriato, mangiando cibi adatti alla stagione e mantenendo uno stato positivo della mente. 

In particolare l'Ayurveda sostiene che la salute è il risultato di uno stato di armonia col proprio sè. 

L'Aromaterapia Ayurvedica opera un'attenta scelta dell'utilizzo degli oli essenziali ed idrolati (acque di distillazione) come fattori aggiuntivi di riequilibrio dei dosha (costituenti primari della vita)  e della costituzione, anche se lo stile di vita e l' alimentazione sono da considerarsi più importanti. 

Naturalmente gli oli essenziali, raramente usati da soli a causa della loro potenza, aiutano a creare un  cambiamento nello stile di vita e nell'alimentazione e possono essere utilizzati, dopo un attento studio della costituzione  e dello squilibrio in vari modi: per inalazione, nei gargarismi, nel bagno, per irrigazioni vaginali, come impacchi caldi o freddi, nel nasya (oleazione del naso ed orecchie), nello shirodhara (oleazione del centro della fronte), nel basti (terapia del clistere), come in aggiunta al cibo, a bevande ed agli olii di base nel massaggio.

Ci sono significative somiglianze tra "l'igiene di vita" promossa dalla Naturopatia, dall' Aromaterapia e dall'Ayurveda che  può portare alla "guarigione naturale" o "autoguarigione".

Vediamo quali sono.

  1. La tossiemia (ama) è riconosciuta come la causa principale di congestione, blocchi e malattie.

    Inizia con una digestione debole che poi causa problemi in altre parti del corpo e va rimossa per poter creare un stato di salute.

  2. La dieta e lo stile di vita adeguato alla costituzione elimina l' eccesso di sostanze di rifiuto, aiuta a normalizzare il peso e fornisce un sovrappiù di energia grazie ad una dieta ricca di alimenti vegetali e frutta fresca.

  3. L'igiene naturale e l'Ayurveda riconoscono entrambi cicli naturali di ingestione (Pitta-digestione), assimilazione (Kapha-crezione dei tessuti) ed eliminazione (Vata-movimento) che avvengono giornalmente.

    È importante mangiare quando la digestione è al massimo delle sue forze , riposare quando il corpo assimila e rispettare ( favorire) il periodo di eliminazione.

  4. Solo una persona dotata di un sistema immunitario forte può essere in buona salute. I medici ayurvedici considerano il sistema immunitario come una parte della natura (la madre Divina).

    Questo dono di natura ci crea, ci sostiene, ci nutre e ci protegge dalle invasioni esterne. Fino a che il nostro sistema immunitario è forte non compaiono malattie considerevoli.

    L'antica parola vedica che definisce l'immunità significa letteralmente "remissione dalle malattie" e nasce dal concetto che i pensieri negativi e lo stile di vita negativo causano le malattie.

  5. Per essere in buona salute occorre che vi sia armonia tra lo scopo della vita, i pensieri,  i sentimenti e le azioni fisiche.

  6. La malattia è "un campanello d'allarme" che vuole stimolare un cambiamento.

    La manifestazione della malattia è considerata un buon segno perché porta alla luce un aspetto che prima era nascosto e che va curato.

  7. La salute è caratterizzata dall'armonia di tutti gli aspetti del sé.

    Questa armonia si manifesta come armonia con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, la società e la natura.