aromaterapia
SOAM (Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio). La storia, gli inizi moderni
Scuola Prof.le di Aromaterapia Indicazioni, usi generali
Aromaterapia Olistica Alchimia e Aromaterapia
Aromaterapia Sottile Alchimia, medicina e benessere
Aromaterapia Ayurvedica Moxa Aromatica
Massaggio Aroma Alchemico Massaggio Essenziale
Psico Aromaterapia Master di Aromaterapia
 
 
 

Aromaterapia

Col termine aromaterapia o anche aromatologia si definisce l'utilizzo sapiente delle proprietà curative a livello fisico, emozionale, psichico e spirituale degli oli essenziali puri provenienti da piante selvatiche, di coltivazione biologica o tradizionale. 

Gli oli essenziali sono sostanze profumate che si trovano nelle diverse parti delle piante (fiori, bucce, frutti, radici e foglie), in diverse quantità e sottoforma di piccolissime gocce oleose concentrate.

Usando le essenze, assorbiamo in generale l’energia vitale delle piante, nello specifico le caratteristiche benefiche delle piante da cui sono estratte.

Gli oli essenziali non devono mai essere usati puri, a parte rarissime eccezioni (lavanda, menta, melissa e rosa), per non incorrere in irritazioni anche gravi della pelle e delle mucose.

In aromatologia si studiano le proprietà e le indicazioni degli oli essenziali naturali, usati per le tante virtù benefiche che li rendono adatti al mantenimento della salute psicofisica, all’uso cosmetico, alla profumazione personale e degli ambienti, all’uso alimentare, alla prevenzione dei più comuni disturbi e ad utilizzi di pronto intervento.

"Ciascun fiore è un simbolo dell'Infinito che cerca di esprimere Se stesso."

Paramahansa Yogananda

 
 
cookie policy