aromaterapia
scuola prof.le
SOAM - Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio
Programma della Scuola Professional di Aromaterapia
Presentazione Scuola Professionale di Aromaterapia Destinatari
Riconoscimenti Docenti
Indirizzo Massaggio Aroma Alchemico Indirizzo Psico Aromaterapia
Verifiche ed Esami Iscrizioni
 
 

Scuola Professionale di Aromaterapia
Presentazione

La Scuola nasce come fusione di competenze tra la Scuola SOAM ed il Centro di Ricerca Erba Sacra. La Scuola è una Scuola Professionale di Erba Sacra, organizzazione leader nella formazione in aula e a distanza per operatori olistici, counselor e naturopati. www.erbasacra.com   www.accademiaopera.it

L’Aromaterapia è una scienza moderna dalle radici millenarie, che attua un collegamento prezioso con le conoscenze e la sapienza della antica medicina naturale. L’Aromaterapia si occupa dello studio, dell’utilizzo preventivo e terapeutico delle proprietà curative degli oli essenziali vegetali a livello fisico, emozionale, psichico e spirituale, purché puri e provenienti da piante selvatiche, di coltivazione biologica o tradizionale.

La Psico Aromaterapia rivolge l’attenzione in modo particolare all’aspetto della realizzazione personale, relazionale ed evolutiva del soggetto. In Psico Aromaterapia la scelta, la modalità di proposta degli oli essenziali e dello specifico vettore deve tener conto di fattori energetici, relazionali, costituzionali e clinici. Ogni O.E. possiede un effetto preciso sul sistema nervoso ed è in grado di attivare il sistema immunitario ed il sistema endocrino, che a cascata regoleranno l'intero organismo. Il corso ha il fine di apprendere a padroneggiare gli effetti degli OE sulla psiche e l’utilizzo psichico e relazionale degli O.E. con modalità specialistiche e tecniche di applicazione di natura avanzata.

Il Massaggio Aroma Alchemico è una forma di terapia centrata sulla visione alchemica di evoluzione personale attraverso la conoscenza e l’azione dei cinque elementi dell'Alchimia Mediterranea: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Nel massaggio aroma alchemico si dà la priorità alla osservazione della condizione di Spirito, Anima e Corpo, alla condizione di salute degli elementi primordiali, unitamente alla condizione fisica, emozionale e psicologica. Successivamente si procede nell’individuazione delle parti da massaggiare, ad un’accurata scelta dell’olio vegetale e degli oli essenziali, assieme ad un preciso utilizzo cinestesico e simbolico della manualità.

Il percorso formativo della Scuola è prima di tutto uno strumento di miglioramento personale reciproco che, attivando le risorse percettive di ciascuno, consente di aumentare la consapevolezza di sé, l’autostima, la capacità di comunicazione, la sensibilità, la creatività pur nella diversità degli approcci e delle modalità operative.

L’acquisizione di specifiche metodologie e tecniche consente poi a chi conclude il percorso formativo di esercitare la professione di Aromaterapeuta, di essere a sua volta facilitatore per i propri clienti di uno sviluppo personale e di contribuire così, senza invadere il campo d’azione dei professionisti sanitari, al superamento dei disagi fisici, psicologici o sociali.

La Direzione Didattica della Scuola è affidata a Renato Tittarelli, fondatore e direttore nel 2000 a Bologna della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio, autore del libro “Aromaterapia Olistica, il Viaggio degli Aromi", Asti 2011, Editore Quantic Publishing.

 
cookie policy