programma

aromaterapia
scuola professionale

SOAM - Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio
Programma della Scuola Professional di Aromaterapia
Presentazione Scuola Professionale di Aromaterapia Destinatari
Riconoscimenti Docenti
Indirizzo Massaggio Aroma Alchemico Indirizzo Psico Aromaterapia
Verifiche ed Esami Iscrizioni
 
 

Programma del Corso Professionale di Aromaterapia

 

L’iter didattico prevede 1068 ore di formazione triennale, comprensive delle lezioni in aula, laboratori esterni, della pratica, del tirocinio, della supervisione:
1. Biennio (obbligatorio): 652 ore

2. Terzo anno di specializzazione (facoltativo): 416 ore.
 

Le lezioni in aula ed i laboratori sono distribuite in moduli di 11 week-end l’anno nel biennio e in 11 week-end nel terzo anno di specializzazione.
Le ore di assenza dalle lezioni non possono superare il 20% del totale.
Possibilità di frequenza per esterni: alcuni moduli di Psico Aromaterapia e Massaggio Aroma Alchemico sono frequentabili come corsi singoli, a se stanti.

 

INDIRIZZI:
1. Psico Aromaterapia
2. Massaggio Aroma Alchemico
Verifiche ed esami

 

SPECIALIZZAZIONI DEL TRIENNIO
1. Disturbi neuro degenerativi
2. Disturbi del sistema immunitario
3. Disturbi psicologici e psichiatrici lievi.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE, FINALITA’
La Scuola Professionale di Aromaterapia, unica in Italia, prevede la formazione di Operatori Olistici Specializzati in Aromaterapia, disciplinati dalla legge 4/2013. Il progetto di realizzazione è nato su analoghe leggi europee. La determinazione del livello di competenza delle figure professionali non ordinistiche, tra le quali quelle di operatore olistico, naturopata, counselor, è affidata alle Associazioni Professionali, in questo caso Aspin Erba Sacra, che sono state autorizzate dallo Stato Italiano, in base ai dettami della legge 4/2013, a selezionare i candidati anche con esami.


LA DIREZIONE DIDATTICA
La Direzione Didattica della Scuola è affidata a Renato Tittarelli, fondatore e direttore della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio, ora situata a Chiaravalle (AN), autore del libro “Aromaterapia Olistica” il viaggio degli aromi, Asti 2011, Editore Quantic Publishing.

MATERIA AROMATICA

Lo studio di ogni pianta aromatica e del suo olio essenziale comprenderà: nome comune e nome botanico, provenienza ed habitat, utilizzo storico, metodo di estrazione, composizione chimica, aroma e sapore, organi e sistemi interessati, azioni terapeutiche, utilizzo, proprietà psicologiche, controindicazioni. Si prenderanno in considerazione  circa 25 oli essenziali per ogni anno di corso. Alla fine del biennio gli studenti avranno ricevuto una formazione specifica e dettagliata su circa 50 oli essenziali e loro chemiotipi.

 

OLI ESSENZIALI
Gli oli essenziali che verranno studiati ed approfonditi nella pratica aromaterapica del triennio saranno selezionati tra questi:
abete bianco
, abete douglasia, achillea, albero del tè, alloro, aneto, angelica, anice, anice stellato, arancio dolce, arancio amaro, basilico, benzoino, bergamotto, cacao, cajeput, camomilla blu, camomilla romana, canfora, cannella corteccia, cannella foglie, cardamomo, carota, cedro frutto, cedro atlante, cipresso, cisto, citronella, coriandolo, cumino, elemi, elicriso, estragone, eucalipto globulus, eucalipto citrodora, eucalipto radiata, finocchio dolce, galbanum, garofano chiodi, garogano foglie, gelsomino, geranio, ginepro, ginestra, incenso, iris, issopo, iperico, lavanda ibrida, lavanda spica, lavanda vera, legno di rosa, lemongrass, limetta, limone, litsea,  maggiorana, mandarancio, mandarino rosso, manuka, melissa, menta nana, menta piperita, menta romana, miele, mimosa, mirra, mirto, muschio di quercia, nardo, neroli, niaouli, noce moscata, origano, palmarosa, patchouli, pepe nero, petit grain arancio, petit grain limone, pino cembro, pino mugo, pino silvestre, pompelmo, ravensara, rosa damascena, rosmarino, rosmarino cineolo, salvia, salvia sclarea, sandalo, santoreggia, storace, tagete, timo bianco, timo rosso, tolu, tonka, vaniglia, verbena, vetiver, violetta, wintergreen, ylang ylang, zenzero.

 

LA PSICO AROMATERAPIA
La Psico Aromaterapia rivolge l’attenzione in modo particolare all’aspetto della realizzazione personale, relazionale ed evolutiva del soggetto. In Psico Aromaterapia la scelta, la modalità di proposta degli oli essenziali e dello specifico vettore tiene conto di fattori energetici, relazionali, costituzionali e clinici. Ogni O.E. possiede un effetto preciso sul sistema nervoso ed è in grado di attivare il sistema immunitario ed il sistema endocrino, che a cascata regoleranno l'intero organismo. Il corso ha il fine di apprendere a padroneggiare gli effetti degli O.E. sulla psiche, negli aspetti cognitivi, relazionali e sociali, con modalità specialistiche e tecniche di natura avanzata.

IL MASSAGGIO AROMA ALCHEMICO
Il Massaggio Aroma Alchemico è una forma di trattamento energetico centrato sulla visione alchemica di evoluzione personale, attraverso la conoscenza e l’azione dei cinque elementi dell'Alchimia Mediterranea: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Nel Massaggio Aroma Alchemico si dà la priorità alla osservazione della condizione di Spirito, Anima e Corpo, alla condizione di salute degli elementi primordiali, unitamente alla condizione fisica, emozionale e psicologica. Si procede all’individuazione delle parti da massaggiare, ad un’accurata scelta dell’olio vegetale e degli oli essenziali, assieme ad un preciso utilizzo cinestesico e simbolico della manualità. L’obiettivo è quello di ripristinare la “Viriditas” (Vitalità) di Santa Ildegarda, Badessa di Binden e di facilitare il percorso di “individuazione dell’anima” secondo C.G. Jung. Verrà acquisita una manualità avanzata, tecniche di applicazione e modalità specialistiche d’intervento.


MATERIALE DIDATTICO
I preziosi Oli Essenziali puri 100%, certificati bio e biodinamici e gli oli vegetali pressati a freddo, verranno forniti dall'azienda FLORA srl di Lorenzana (PISA). www.florapisa.it
Agli allievi verranno fornite dispense didattiche e sarà data l’indicazione di una bibliografia aggiornata su ogni argomento facente parte del corso.

TRATTAMENTI , TIROCINIO, SUPERVISIONE

Per permettere una buona preparazione dell’allievo viene richiesto  il completamento di almeno 30 trattamenti individuali convalidati per ogni anno di corso, eseguita sia in aula, sia casa, sia in strutture private o pubbliche convenzionate su un minimo 10 ed un massimo 20 persone diverse. Ogni trattamento, per essere valido ai fini del conteggio, dovrà essere convalidato dal direttore didattico e dal ricevente, dovrà comprendere un dialogo iniziale, un dialogo conclusivo ed una trascrizione scritta dei dati salienti. La durata complessiva del trattamento, secondo il livello di competenza, dovrà essere dai 30 ai 90 minuti cadauno. Tali trattamenti assieme ad altri aspetti della didattica saranno oggetto di discussione sia in classe sia in altri contesti formativi individuali esterni agli 11 week-end formativi annuali obbligatori, rientrando pienamente nel contesto della supervisione necessaria al miglioramento continuo delle competenze acquisite.

 

cookie policy