alchimia
Alchimia, medicina e benessere Alchimia e Aromaterapia
Alchimia e Spagiria Corsi Massaggio Aroma-Alchemico
Tva svela il mistero dell'alchimia
Corso Erbe ed Essenze per il Benessere Alchimia Sibillini Dicembre 2011
Danza dei Numeri Alchimia Sibillini Agosto 2011
 
 
 

 L A CONCEZIONE ALCHEMICA

Si conoscono tracce del pensiero alchemico fin dall’età del ferro in Egitto (XII sec. a.C.) ed in particolare nell’antica cultura della Cina. Il termine Alchimia viene fatto risalire all’egiziano Kemi, “Terra Nera”, il limo del Nilo che rende fertile la terra. L’Alchimia è un insieme di concezioni filosofiche, tecniche metallurgiche e discipline spirituali, che sono riconducibili a molteplici aspetti del mondo antico. Si basa sul concetto filosofico dei quattro elementi fondamentali, aria, acqua, terra e fuoco, più un quinto, l’etere, mutuato dalle dottrine cosmologiche di Aristotele.

Lo scopo più elevato dell’Alchimia è un percorso di conoscenza, reso possibile dalla comprensione del linguaggio simbolico della natura, dalla purificazione, rivitalizzazione e valorizzazione dei talenti dell’uomo per portarlo verso un cammino di saggezza, felicità e longevità.

L'alchimista è colui che studia, trasforma e libera l’energia della materia e della coscienza. L'Alchimia storicamente si divide in tre vie: quella Metallurgica che contempla l’uso dei metalli (via secca); quella Vegetale o Spagirica dei procedimenti di guarigione con Elisir o Quintessenze (via umida) e quella Spirituale o mistica, che concerne l’opera interiore, riscoperta nell’occidente europeo nel tardo medioevo.

Come moderni ricercatori del sapere ci rivolgiamo all’Alchimia, antica e misteriosa scienza della trasmutazione degli elementi della natura. Dietro al simbolismo alchemico, c’è la metafora dell’uomo di piombo che vuole diventare uomo d’oro, libero e consapevole, autore del proprio destino, non immerso nell’ignoranza, non sottoposto alle insidie dello stress e della parte buia della sua anima.  

Per rendere accessibile ai più i misteri delle pratiche alchemiche e svelare i misteri dell’alchimia andremo all’esplorazione dei 4 elementi su cui si basa l’alchimia classica, con lo spirito volto al mondo, a cui abbiamo accesso quando apriamo i nostri cuori e ci mettiamo nella condizione di vivere e realizzare al meglio i doni e le potenzialità della nostra anima.

Vediamo meglio come gli elementi del sensibile ci influenzano e ci completano:

- LA FLUIDITÀ DELL’ACQUA ARMONIZZA: il principio femminile che dona e cura la vita

- IL CORAGGIO DEL FUOCO TRASFORMA: il  principio maschile creativo e propositivo
- IL SOSTEGNO DELLA TERRA CONSERVA: il principio femminile che protegge e nutre

- L’IDEALITA’ DELL’ARIA ISPIRA: il  principio maschile che eleva il pensiero razionale ed intuitivo

I 4 elementi sono inglobati dal 5 elemento: l’ETERE, rappresentante della vitalità della creazione che li mette in relazione, che si muove al di là della fisica, delle limitazioni della materia e delle leggi di spazio tempo.

L’etere è responsabile del movimento e della comunicazione vibrazionale a cui sono sottoposti tutti gli elementi dell’alchimia classica.

Molte manifestazioni dell’etere oggi sono applicate nel campo delle telecomunicazioni e sono state riscoperte grazie alle ricerche sulle frequenze della luce, lo spettro elettromagnetico del visibile con i sette colori, che stanno alimentato gli studi sulla fotonica e la biofotonica, con le quali si sono state costruite varie attrezzature biomedicali.

Altrettanto importanti sono gli studi della fisica quantistica per comprendere ed entrare in relazione con le vibrazioni pulsanti che sono alla base dell’energia che alimenta la vita e la coscienza ed ogni forma di manifestazione visibile ed invisibile dell’universo. 

Nel campo delle cura con metodiche non convenzionali la riscoperta dell’etere creativo ha permesso lo sviluppo di metodiche vibrazionali, antiche e moderne, conosciute come medicine energetiche: agopuntura, omeopatia, colorterapia, pranoterapia solo per citare le più conosciute, dove grande importanza viene data alla sviluppo della consapevolezza, allo stato di rilassamento profondo e alla meditazione.

 

 

Per informazioni contattare: 

Renato Tittarelli 

SOAM

Scuola Olistica di

Aromaterapia e Massaggio


NUEN

Scuola di Numerologia Energetica

ALCHESIS
Scuola di Yoga & Alchimia


Via Pergolesi, 64
60033 Chiaravalle(AN)

Tel e Fax: +39 071-74 50 892 

Cell:        +39 347-07 89 171

E-mail: info@risoessenza.it
 

"E' venuta l'ora di unire

riso ed amore

come mezzi fondamentali

per servire  l'umanità

attraverso la guarigione" 

 

Dott. Patch Adams